Storia
50 anni di esperienza nella produzione di mobili
Fondiamo le nostre radici e tradizione in Giuseppe Bruscoli, capostipite della famiglia e abile falegname in attività sin dai primi decenni del 1900.
Passando di generazione in generazione, l’eredità di Giuseppe viene raccolta dai figli che sviluppano il laboratorio di famiglia, fino a fondare nel 1959 la società Fratelli Bruscoli specializzata nella produzione di camere da letto con 125 addetti di cui 40 abilissimi maestri ebanisti.
1968
Antonio Bruscoli, forte dell’esperienza trentennale maturata, investe su se stesso e fonda IMAB Mobili e Prefabbricati S.r.l. (Industria Mobili Antonio Bruscoli) a Fermignano e, in uno stabilimento di 2.000 mq, inizia a produrre prefabbricato.
1970/1980
Con l’ingresso del figlio Gianfranco, talentuoso e perspicace giovane, Antonio inizia a investire in tecnologia e a rifornire le principali aziende del fiorente distretto pesarese. La superficie occupata raggiunge i 10.000 mq con 25 collaboratori.
1987
Gianfranco, intuendo i limiti di sviluppo di una azienda terzista, fonda Gamma Industry S.r.l.: inizia a produrre mobili coniugando l’esperienza artigianale tramandatagli dai suoi avi con la tecnologia di cui IMAB si è dotata negli anni.
1993
L’ing. Giuseppe Rossi, uomo di ricca esperienza aziendale e brillante dirigenza commerciale, fa il suo ingresso in azienda e segna l’inizio di un felice e produttivo sodalizio con la famiglia Bruscoli di cui diventa socio. Il mercato di riferimento e di forte espansione è quello estero.
1995/1999
Si iniziano a conquistare fette importanti di mercato italiano e vengono lanciati i marchi Gamma Italia per i prodotti moderni, Gamma Stile per i prodotti classici e ArmadiOne per le armadiature.
2000
Alle soglie del 2000, Gamma Industry e IMAB coprono ormai 31.500 mq e occupano 180 dipendenti. In questo anno vengono costruiti un nuovo stabilimento di 14.000 mq, e uno a Canavaccio di Urbino di 40.000 mq dove viene centralizzato il magazzino del prodotto finito.
2001
Grazie all’ingresso di Alberto, figlio di Gianfranco, viene introdotta una nuova funzione aziendale che risulta strategica soprattutto a supporto della rete commerciale e dello sviluppo prodotto: quella di marketing e comunicazione.
2003
Nasce IMAB Group S.p.A. dalla fusione di IMAB Mobili e Prefabbricati e Gamma Industry, che impiega 422 addetti per 100.000 mq di superficie coperta.
2006
Viene creata Mobilmax S.r.l. per servire la GDO con camere da letto, soggiorni e camerette di primo prezzo e differenziare i prodotti realizzati per servire gli altri mercati.
2007/2008
Viene integrata la gamma di prodotti con il marchio Retrò per le linee classiche e Sofficinotti per il programma di letti imbottiti. Viene creata Ekin S.r.l. per il mercato delle camerette per ragazzi. Contemporaneamente, viene lanciato il marchio Oltremodo per la penetrazione nel mercato di fascia alta per la zona giorno e notte.
2009/2016
Viene acquisita l’azienda di cucine Prodomo. Con questa azione IMAB Group arriva a occupare oltre 550 persone e a offrire tutto l’arredamento per la casa. Mobilmax e Ekin vengono fuse in IMAB Group; la filosofia diventa quella di offrire una gamma di prodotti completa sotto l’unico marchio di IMAB Group.
2017
Oggi IMAB Group ha circa 800 collaboratori su 10 unità produttive, 150.000 mq di superficie coperta con un fatturato di 140.000.000 di euro. Oltre a produrre e commercializzare mobili, a IMAB Group viene riconosciuto un importante ruolo sociale derivante da una profonda attenzione nei confronti del territorio: scuole e asili, associazioni no profit, strutture ospedaliere e, infine, non per ordine di importanza, verso le persone che tutti i giorni concorrono al successo del Gruppo.
2018
Imab Group compie 50 anni di attività…